Il Marie Curie nello speciale trasmesso su RAI Scuola: “Caro Giovanni, caro Paolo... La vostra storia, le nostre vite”

A seguito del riconoscimento ottenuto lo scorso a.s. dagli studenti dell’attuale classe VBB, imbarcatisi sulla “Nave della Legalità”, il MIUR ha scelto i nostri ragazzi, in rappresentanza di tutte le scuole del Veneto, per partecipare ad un’importante iniziativa promossa dalla Rai.
In occasione del XXVIII anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, sabato 23 p.v. alle ore 11:00 ed in replica alle ore 16:00, andrà in onda su Rai Scuola lo speciale della trasmissione “La scuola in tivù”, intitolato: “Caro Giovanni, caro Paolo... La vostra storia, le nostre vite”. All’interno, i brevi filmati realizzati dagli alunni Elia Carletti e Giorgia Dal Barco, per ricordare i Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, tragicamente uccisi dalla mafia.
Il riconoscimento ottenuto, premia l’impegno di tutti gli studenti che, durante i mesi di emergenza sanitaria, hanno mantenuto sempre vivo l’interesse e la costanza, nel proseguire il progetto avviato a scuola, sintomo dell’interiorizzazione dell’argomento affrontato in questi anni.
Il lavoro realizzato, inoltre, è confluito in questo video, visibile anche sul sito ed i canali social della “Fondazione Falcone” che, nella sua essenzialità, sottolinea la determinazione dei ragazzi nel portare avanti gli insegnamenti lasciati da Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, gli uomini della loro scorte e tutte le vittime innocenti delle mafie: «Continueremo a far sì, che la Vostra storia sia la Nostra battaglia!»

La responsabile del progetto
Prof.ssa Stefania Lombardo

Video e articoli