Munom 2019 - Intervista e foto alla delegazione del Marie Curie


"After four demanding but fruitful days, the delegation of Marie Curie Garda-Bussolengo left Munich Central Station this afternoon, after attending the annual MUNOM conference, held at the International School of Munich. During the event, delegations from all over Europe forged, debated and passed several UN resolutions, concerning topics of the utmost urgency: world politics, economic issues, environmental crisis and human rights. 
Has the delegation of young women from Verona succeeded in representing Estonia and New Zealand's interests throughout the many and exhausting debates and voting procedures?
We believe so."

"The Munich Times", Johann Kaburlon - 16th Nov. 2019


Intervista alla delegazione del Marie Curie

In cosa consiste il MUNOM?
Il MUNOM è una simulazione dell'assemblea generale dell'ONU che si svolge a Monaco, a cui partecipano studenti di tutta Europa. Ad ogni gruppo di studenti viene assegnata una delegazione di un Paese membro delle Nazioni Unite. Ogni delegato viene poi inserito in un comitato, in cui si discutono diverse tematiche. Ogni comitato deve dibattere e poi emanare una risoluzione per ogni tematica affrontata. Il tutto avviene in lingua inglese e utilizzando un registro formale.
(Sara Salier)

Opening speech form one of our delegates

Perché partecipare al MUNOM?
Il MUNOM è un'esperienza bellissima che all'inizio potrebbe spaventare, ma una volta affrontato il primo giorno non si vorrebbe più tornare a casa. Partecipare al MUNOM ci ha aiutato a migliorare il nostro inglese, a trovare velocemente un modo per risolvere problemi che potrebbero accadere da un momento all'altro, ha fatto nascere nuove amicizie e ci ha rese più consapevoli dei problemi del mondo che ci circonda.
(Elena Tessari)


The extraordinary and renowned delegation of Estonia


The distinguished and glorious delegation of New Zealand

Com'era il livello di preparazione dei delegati delle altre nazioni?
Il livello di preparazione dei delegati delle altre nazioni era molto alto. Per quanto riguarda la lingua inglese erano tutti perfettamente preparati. Anche in ambito politico economico erano ben istruiti; erano a conoscenza di fatti di attualità dei quali erano in grado di discutere in maniera costruttiva. Il loro senso critico è, a mio parere, molto sviluppato. 

(Isabella Festi)






Come si svolgevano le giornate? 
Il primo giorno è stato dedicato alla fase di lobbying, durante la quale i delegati discutevano e proponevano le proprie risoluzioni agli altri delegati e si informavano sulle posizioni degli altri stati membri. Una volta corrette e approvate alcune risoluzioni, queste sono state discusse (secondo e terzo giorno). I pranzi venivano consumati insieme ai compagni nella mensa della scuola che ospitava l'iniziativa. Tutte le attività si concludevano per le 16,30-17 a cui seguivano serate in compagnia. L'ultimo giorno si è tenuta una cerimonia di chiusura, durante la quale le resolution selezionate sono state presentate alla platea con tutti i delegati. 
(Delia Rampazzo)

One of our delegates debating an amendment

Quali temi sono stati trattati?
I delegati sono divisi in vari comitati, ognuno di questi ha un macrotema da trattare, a sua volta diviso in tre temi minori molto attuali. Si è parlato di inquinamento e di sviluppo sostenibile, di diritti LGBTQI+ e delle donne, di sicurezza internazionale, di crescita dei Paesi in via di sviluppo, dell'indipendenza delle popolazioni richiedenti il diritto ad autodeterminarsi (come il Kurdistan), di medicina e di contrabbando.
(Anna Zavattieri)

The whole lot

Qual è stato l'aspetto più interessante? 
Sicuramente, l’aspetto più interessante è stato vedere l’elevatissimo livello di preparazione degli studenti partecipanti, nonché l’ottimo inglese utilizzato da questi ultimi. Tutti si sono dimostrati agguerriti nel sostenere le idee del paese che rappresentavano, presentando ottime tesi ed immedesimandosi perfettamente nel ruolo del politico. Molto interessante è stato anche dover discutere con questi ragazzi dovendo così necessariamente impegnarsi a utilizzare un vocabolario inglese molto formale e appropriato e seguire delle regole ferree per presentare risoluzioni e sostenere il dibattito.
(Natasha Libia)



Cosa ti sei portata a casa dopo quest'esperienza?
Questa esperienza ha messo alla prova tutte noi e sicuramente ci ha fatto uscire dalla nostra zona di comfort. Siamo tornate a casa più diplomatiche e aperte mentalmente, dimostrandoci che con l'impegno si possono fare grandi cose. Ci ha anche permesso di confrontarci con ragazzi della nostra età di altre nazionalità veramente competenti.
(Maria Caliari)


Come ti sei trovata con le tue compagne di delegazione e come avete trascorso il tempo libero
Partecipare al Munom significa creare nuove amicizie e trascorrere molto tempo assieme a persone diverse rispetto al contesto scolastico. Io personalmente ho avuto la fortuna di trovare un gruppo molto compatto fra loro che si è trovato bene a lavorare insieme. Sebbene all'interno delle delegazioni non tutte eravamo insieme, durante le pause si è sempre trovato il modo e la scusa per trovarsi tutte insieme e parlare del più e del meno, trovando un'armonia pazzesca. 
Il tempo libero lo abbiamo dedicato allo shopping, alle risate e al cibo. È stata un'esperienza unica, che sicuramente ricorderemo come un traguardo positivo e gratificante.
(Hanna Valentini)

Some of Munich's free time options: jazz bars

Dà un consiglio ai futuri partecipanti
Il mio consiglio a seguito di questa meravigliosa esperienza, è quello di puntare sempre al massimo, di non scoraggiarsi mai e di mostrare il meglio di se stessi in qualsiasi situazione, in quanto si è catapultati in una realtà apparentemente estranea ma che a tutti gli effetti è molto vicina alla nostra e con la quale, in futuro, dovremo confrontarci. 
Inoltre, a tutti coloro che prossimamente parteciperanno, consiglio di rimboccarsi le maniche fin da subito e di affrontare il tutto con una certa serietà e consapevolezza, informandosi su temi come geopolitica e diritto internazionale.
(Sofia Maestrello)

Just before entering the Deutsches Museum


Dai un voto agli insegnanti accompagnatori
I professori che ci hanno accompagnate sono stati semplicemente fantastici. Innanzitutto hanno messo a disposizione il loro tempo per aiutarci a prepararci, in secondo luogo ci hanno accompagnate e hanno sempre assecondato le nostre proposte.
A nome di tutte le regazze vi ringraziamo profondamente per averci accompagnate ed averci sopportate.
(Sofia Rudari)

The delegation celebrating their teacher's birthday ...and no, that's not alcohol

Exhausted delegates on their way home

MARIE CURIE STUDENTS...
GET READY FOR MUNOM 2020!