Mostra d'arte "Donne fuori catalogo" - Sabato 9 marzo 2019

La mostra FUORI CATALOGO si inserisce nella Rassegna DONNE FUORI della Associazione Tedonna di Cavaion, proponendo una continuità tra la pratica politica delle donne e l’agire educativo nella scuola. Nella storia, nella scienza, nell'arte, il lavoro creativo e intellettuale delle donne è stato spesso cancellato, lasciato fuori dai libri di scuola, privato di riconoscimento sociale. La mostra propone immagini che evidenziano le capacità e la grandezza di donne autorevoli, del presente e del passato, che hanno abitato il nostro territorio e che emergono grazie alla ricerca espressiva realizzata dalle studentesse e dall'artista. Le tre le sezioni della mostra sono un omaggio a tutte le donne di sapienza, a cura dei laboratori artistici dell’I.I.S. Marie Curie di Garda.

RAGGI-X

Il gruppo del Laboratorio espressivo-creativo, curato dalla docente Tania Schifano, ha utilizzato linguaggi misti della grafica artistica e digitale, elaborando immagini radiografiche già impresse in campo medico. Diversi sono stati i percorsi di ricerca per trovare il giusto equilibrio di forme e colori, dal filtro della lastra radiografica. Si è giunti ad una produzione artistica sovrapponendo lastra e pittura su carta: l’immagine ottenuta è fotografata e rielaborata su supporti digitali per le ultime definizioni pittoriche, infine stampata. Insieme alla docente le ragazze si sono documentate sui testi di Alice Milani, Marie Curie e di Simona Cerrato, Radioattività in famiglia.

DONNE DI SAPIENZA

Il gruppo del laboratorio artistico Dipingiamo la scuola, tenuto dalle docenti Roberta Castellini e Manuela Vaccari, ha approfondito la conoscenza di figure femminili che hanno contribuito alla costruzione del sapere scientifico, artistico e letterario nel corso della storia della cultura. La ricerca è iniziata attraverso lo studio e l'analisi di opere pittoriche e fotografiche dedicate a scienziate, pittrici, letterate. Ogni gruppo di lavoro ha elaborato una propria idea artistico-espressiva e l'ha realizzata componendo ritratti ed elementi figurativi, utilizzano tecniche miste. Il laboratorio è tuttora attivo e continua la ricerca pittorica dedicata a donne autorevoli legate al nostro territorio.

INFINITO

L’artista Tania Schifano presenta le sue creazioni personali sulla vita dell’universo, la luce, lo spazio la sua dimensione. Entra nel tema dell'Infinito con un percorso d’immagini astronomiche, orbite nello spazio ed elementi impalpabili. Fa emergere una leggerezza della materia in un linguaggio estetico che non cerca nomi, luoghi o eventi, ma crea un allineamento ritmico con l’eterna energia metamorfica dell’universo. Le immagini approfondiscono gli elementi più misteriosi dell'universo in una serie di acrilici su carta.